PEFC™
II Program for the Endorsement of Forest Certification™ è il “Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale”, ovvero lo schema di certificazione creato dall’omonima associazione non governativa e no-profit che promuove la gestione sostenibile delle foreste. Il sistema PEFC prevede sia la certificazione della gestione forestale (produttori di cellulosa e carta) che della Catena di Custodia (distributori del prodotto finito). La Catena di Custodia PEFC è una procedura che permette di collegare la gestione forestale responsabile e certificata agli utenti finali. Per maggiori informazioni visitare i siti: www.pefc.it
FSC®
II Forest Stewardship Council® è un’organizzazione non governativa internazionale e no-profit che opera in tutto il mondo per una gestione corretta e responsabile delle foreste e delle piantagioni secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. Garantisce in questo modo la tutela dell’ambiente naturale rispettando i diritti delle comunità locali. FSC prevede la certificazione per la gestione forestale e quella della Catena di Custodia, che consente la rintracciabilità del prodotto. Il marchio FSC garantisce che i prodotti siano realizzati con materiale proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile. La Catena di Custodia FSC è una procedura che permette di collegare la gestione forestale responsabile e certificata agli utenti finali. Per maggiori informazioni visitare i siti: www.fsc-italia.it, www.fsc.org
ECOLABEL
È il marchio europeo di qualità ecologica, chiamato “etichetta ecologica” e “fiore europeo”, che verifica che un prodotto o servizio abbiano un ridotto impatto ambientale durante l‘intero ciclo di vita garantendo comunque le stesse prestazioni dei prodotti/servizi convenzionali. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.eco-label.com
BLAUER ENGEL
Questa etichetta ecologica nata in Germania viene rilasciata se l’intero ciclo di vita del prodotto è caratterizzato da un ridotto impatto ambientale, se il prodotto è conforme a tutti gli aspetti di protezione ambientale e se rispetta gli standard di sicurezza. È applicata esclusivamente a carte riciclate. Per maggiori informazioni visitare il sito www.blauer-engel.de.
GREEN RANGE
I prodotti Green Range rispondono alle esigenze di quei clienti che nei loro acquisti tengono conto del fattore ecologico (programma di acquisti verdi “Environmentally Preferable Purchasing”). Sono ottimizzati per salvaguardare le risorse naturali e per ridurre i rifiuti e hanno ottenuto delle certificazioni sulla sostenibilità da parte di organi riconosciuti a livello internazionale: provengono da terreni forestali e da legni gestiti e accreditati FSCR o PEFC™, sono “pesi leggeri” (con meno materiale offrono prestazioni equivalenti o migliori), a spreco ridotto (riduzione degli scarti, ottimizzazione dei consumi e uso di materiale riciclato), e soddisfano criteri di biodegradabilità.
LONG LIFE
La certificazione LONG LIFE attesta che la cartiera ricicla più CO2 rispetto a quanto ne emette. Inoltre è garanzia di durevolezza: in quanto carta libera da acidi (Acid Free), conforme alla normativa ISO 9706, è una carta dalla lunga vita, in grado chimicamente e fisicamente di rimanere stabile per lunghi periodi di tempo, cioè di mantenere immutate le sue caratteristiche senza un deterioramento significativo in normali condizioni di conservazione e di uso. La “conservabilità” in archivio è garantita per 200 anni.
RIFASCIO RICICLATO
I rifasci completamente riciclabili sono in carta o polipropilene (una delle tipologie di carta più facilmente riciclabili). In questo modo, non solo la carta, ma anche l’imballo contribuisce ad un impatto minore sull’ambiente.
EMAS
Eco-Management and Audit Scheme (EMAS) è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea al quale può aderire un’organizzazione per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico informazioni sulla propria gestione ambientale. Scopo prioritario dell’EMAS è contribuire alla realizzazione di uno sviluppo economico sostenibile, ponendo in rilievo il ruolo e le responsabilità delle imprese.
ISO 14001
Dimostra che l’organizzazione certificata ha un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, e ne ricerchi sistematicamente il miglioramento in modo coerente, efficace e soprattutto sostenibile.
ECF
II procedimento Elementary Chiarine Free indica che il cloro è stato sostituito con un suo composto, il biossido di cloro, che consente di abbattere le emissioni contaminanti del 90%.
TCF
II procedimento Totally Chiorine Free comporta la completa assenza di cloro e di conseguenza l’azzeramento dei residui tossici.
COLORLOCK® TECHNOLOGY
La tecnologia ColorLok è un’innovazione che garantisce un netto miglioramento del risultato di stampa. Tale tecnologia serve per aiutare l’utente a scoprire le vere potenzialità della propria carta. Con l’utilizzo della carta con tecnologia ColorLok le vostre stampe avranno:
Neri più marcati fino al 16% in più per una nitidezza extra. La tecnologia ColorLok impedisce all’inchiostro nero di penetrare troppo in profondità nel foglio regalando stampe più fresche, testi più nitidi e maggior contrasto alle immagini in bianco e nero.
Colori brillanti Fino al 25% in più di brillantezza per immagini più ricche e vivide. Come per l’inchiostro nero, la vostra carta con tecnologia ColorLok impedisce che i colori vengano assorbiti troppo in profondità così da farli apparire più vivaci, brillanti, vibranti.
Tempi di asciugatura più rapidi Asciugatura fino a 2,5 volte più rapida per minori sbavature. I tempi di asciugatura più veloci consentono di utilizzare immediatamente le vostre stampe senza rischi di sbavature. I vostri documenti continueranno ad esser conformi alle vostre attese con performance migliori e senza macchie come avete sempre desiderato.
BLI
Buyers Laboratory Inc., sono i laboratori leader nel mondo nei test sulle performance delle carte da ufficio. BLI è anche la certificazione che garantisce che un prodotto abbia superato i test di qualità relativi alle performance e non abbia problemi di qualità di immagine, di inceppamenti, di alimentazione multi-sheet, di incurvamento, di accumulo di polveri e di arricciature dei fogli. Le performance e la qualità dell’immagine sono due delle caratteristiche più importanti per i consumatori di carta office. BLI testa i prodotti sulle principali stampanti a livello mondiale: Canon, Hp, Kyocera, Ocè, Ricoh, Panasonic, Samsung, Oki, Sharp, Xerox, Toshiba, ecc.
ISO 9001:2015
Identifica una serie di norme che propongono un sistema di gestione aziendale per la qualità. MARTINELLI ha ottenuto la certificazione ISO 9001:2015 nel 2017 dall’ente certificatore CERMET. La Certificazione di Qualità è per MARTINELLI una conferma della cultura aziendale: una tradizione di valori quali la coscienza ambientale, la sicurezza delle persone e le condizioni di lavoro.
OHSAS 18001
Formula obiettivi e politiche a favore della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori (SSL), secondo quanto previsto dalle normative vigenti e in base ai pericoli ed ai rischi potenzialmente presenti sul posto di lavoro.
RATING DI LEGALITA'
Il rating di legalità è un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese che ne abbiano fatto richiesta. Viene attribuito dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato e possono richiederlo le imprese che hanno un fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso nell’anno precedente a quello della domanda, sono iscritte al registro imprese da almeno due anni alla data della domanda e rispettano i requisiti sostanziali richiesti dal Regolamento attuativo.
Potrebbe interessarti anche..
CERTIFICAZIONI FORESTALI PEFC™ II Program for the Endorsement of Forest Certification™ è il “Programma per il riconoscimento di schemi nazionali di Certificazione Forestale”, ovvero lo schema di certificazione creato dall’omonima associazione non governativa e no-profit che promuove la gestione sostenibile delle foreste. Il...
Il punto sullo Smart Working Il Telelavoro ha coinvolto il 97% delle grandi imprese, il 94% delle pubbliche amministrazioni italiane e il 58% delle Pmi, per un totale di 6,58 milioni di lavoratori. Nel futuro questo fenomeno non scomparirà, piuttosto potrebbe...
L’utilizzo della mascherina fa parte di un pacchetto di misure preventive per cercare di limitare la diffusione del Covid-19. Il Ministero della salute, con numerose campagne sui vari canali di comunicazione, ha sottolineato l’importanza di strumenti, come la mascherina. ( per...
A partire dal 2022, assisteremo ad una vera e propria rivoluzione del mercato del digital advertising, una rivoluzione privacy-oriented (perlomeno nelle intenzioni). Difatti, il prossimo anno, Google renderà pienamente operativa la Privacy Sandbox, una nuova soluzione che consentirà di raccogliere i dati e le informazioni relativi...
Materie prime sempre più costose (carta e cartone da macero, cellulosa) e difficili da reperire sul mercato. A rischio la supply chain di prodotti in carta ecartone essenziali per affrontare la pandemia. «L'Italia è un Paese virtuoso per la raccolta differenziata, ma in altri Paesi la pandemia ha...
Risme di carta, come scegliere La carta è carta, ma non tutti i tipi di carta per stampante sono uguali. Scegliere quella più adatta può significare non solo qualità di stampa migliore, ma anche minori costi, minori consumi e minor spreco. Con questa piccola guida...
Tel: 0536 868611| E-mail: info@martinelli.it
Copyright © 2021 Martinelli srl - All rights reserved.